Milano, Italy - 2014 / 2014
Centro Civico Isola Garibaldi, luogo dove il CITTADINO diviene soggetto principale di una progettazione dinamica ed evolutiva pronta ad accogliere le funzioni ed attività che si consolideranno ed evolveranno nel tempo.
Urbanisticamente il Centro si inserisce nel Parco Biblioteca degli Alberi con rapporto biunivoco mediante la compenetrazione del parco all'interno del Centro e lo slancio volumetrico che si proietta verso l'ascesa verde sino a raggiungere piazza Gae Aulenti; il volume determina e continua il fronte urbano nord piegando verso est; il punto di intersezione si apre ad enfatizzare l'angolo e creare l'ingresso principale in arrivo da vicolo di Castillia.
Superando la main entrance l'edificio si proietta in uno spazio coperto dove scoprire le viste Parco; scelta orientata alla massima integrazione e flessibilità è stata quella di concentrare un grande volume open space al piano primo in modo da non consumare suolo e creare una piazza coperta ed una lobby caratterizzata da un foro che supera il primo livello sino al tetto giardino fruibile in copertura e divenire cono di luce e motore energetico dell'edificio stesso (free cooling).
Da un punto di vista funzionale al piano terra, oltre il grande atrio interno-esterno due volumetrie fungono rispettivamente da core tecnico-distributivo e da open space per accoglienza e gestione dei servizi al cittadino.
Al primo livello, accessibile anche mediante la scala elicoidale che si slancia all'interno del vuoto conoidale che permea l'edificio, uno spazio da 600 mq sarà scandito solo dai 2 cores tecnici e dal fronte finestrato sui 4 lati con visione a 360° sul parco; l'interpiano del primo livello colloca il visitatore alla medesima quota altimetrica di piazza Gae Aulenti. Il grande open space motore funzionale del Centro Civico sarà caratterizzato dalla massima flessibilità funzionale-distributiva, data lassenza di tramezzi intermedi e la facilità di adeguare gli impianti a controsoffitto e pavimento, e permetterà la partecipazione attiva dei cittadini con soluzioni aperte all'uso e la gestione.
La piazza coperta, protetta e controllata mediante una tenda metallica a scorrimento integrata, ristorante primo livello e bar posto nel tetto giardino sezionabili impiantisticamente nonché accessibili in modo indipendente per un eventuale gestione esterna,completano l'alto grado di flessibilità ed "apertura del Centro Civico. aa