CONCORSO LC 50 CASSINA
Milan, Italy -
2014 /
2014
Facts:
client:
Cassina
CONCEPT LC 50
Analizzato lo spirito della linea LC/Cassina, Matteo Fantoni Studio ha esplorato il concetto di MODERNITA.
Esso si traduce in unesaltazione di forme semplici e pure che hanno sancito una CONTINUITÁ di produzione della serie LC. Lentità di questi oggetti di design non è confinata nellunica funzione di arredo. Attraversando il corso della storia, oggi ci questioniamo sulle condizioni che hanno mantenuto in vita questi prodotti.
Sunto dello spirito scientifico e della Sensitività del Maestro, la COLLEZIONE LC è stata concepita adottando come scala di misura, le proporzioni umane. LEquilibrio di queste proporzioni la rendono un prodotto versatile, duttile, flessibile, in grado di riflettere ogni soluzione abitativa e necessità delluomo.
Basandosi sullidea di ATEMPORALITA della Collezione, Matteo Fantoni Studio propone un concept di PROIEZIONI e VIDEO TECHNOLOGY dotati di un manuale duso per riprodurre immagini del Maestro allopera, i luoghi da lui frequentati, contesti e ambienti , suoni e odori eterogenei. Si propone unesperienza SENSORIALE (visiva, tattile, odorosa e uditiva) che collochi la filosofia LC in un Cabanon in divenire permanente. Il concept mira a rendere lo spazio senza tempo ove coabitino armonicamente senso della storia e ontologia del prodotto.
Lo sviluppo e il progresso del prodotto LC si potranno approfondire nelle sale adiacenti alla vetrina associando le fasi evolutive con le immagini che ne evidenzino la materialità e la tecnica di realizzazione. Losservatore - passante potrà immettersi in un ambiente in continuo movimento, concettuale ed etereo, proiettando nellavvenire i capolavori del Maestro.