Milan, Italy - 2013 / 2015
Concorso Internazionale per gli spazi di rappresentanza italiana all'interno della piastra Expo 2015 - Milano (Palazzo Italia ed Edifici del Cardo), il progetto mira alla modellazione di ORGANISMI EDILIZI, progettati per essere permanente e riconvertibile uno (Palazzo Italia), temporanei e riutilizzabili i secondi (Cardo), energetici e fisiologicamente produttivi.
Palazzo Italia pensato per rispondere alle attuali esigenze tecnico - funzionali dell'Esposizione è anche concepito con un alto grado di FLESSIBILITA' per la riconversione post Expo, consta di 3 livelli fuori terra, una piazza coperta ed un basement tecnico.
L'edificio è permeato da un vuoto cielo-terra conoidale su cui si avviluppa una rampa che permette il collegamento dei visitatori ai piani superiori.
TREE of LIFE - Il grande vuoto e la Cicloide sono elementi che rimandano al albero della vita pensato come uno spazio interno areato e protetto da uno schermo tecnologico solare, mezzo per la diffusione di luce naturale per gli spazi più interni del Padiglione.
I piani superiori, accessibili mediante i collegamenti verticali (cores) o percorrendo la cicloide, ospitano funzioni espositive, istituzionali e di ristoro protetti da un cladding trasparente formato da chiusure verticali in vetro con profili in legno che garantiscono l'illuminazione naturale diurna a 360° e la forte riconoscibilità e rappresentatività notturna.
Sostenibilità e comfort ambientale, quota parte di energia necessaria al funzionamento dell'edificio saranno garantiti anche dalla MEMBRANA ESTERNA, elemento fisiologicamente attivo che avvolge come una micro atmosfera l'edificio, è formata da elementi passivi (scandole in acciaio riflettente) ed elementi attivi per la produzione di energia.