RIUSO MAZZOLENI
Seriate, Italy -
2013 /
2013
Facts:
client:
Mazzoleni – International Competition
16,500 sqm
Oggetto del concorso è l'elaborazione masterplan per la riconversione del sito industriale di Seriate, proprietà della Mazzoleni S.p.A.
Il Progetto promuove la creazione di un LUOGO MULTIFUNZIONALE in cui fondere ARTI E MESTIERI ed esperienze ludico-sociali; la volumetria sviluppata attraverso uno schema a corte, consta di 3 blocchi con altrettanti tre livelli fuori terra sfalsati verso l'esterno in modo da minimizzare l'impatto volumetrico sulla piazza interna e creare una circolazione esterna protetta.
Protagonista è il VERDE che permea la corte sino a sfociare in una grande piazza caratterizzata da lievi movimenti terra e specchi d'acqua. Le diverse piantumazioni a medio e alto fusto continuano l'outline volumetrico perpetrando la comunicazione visiva tra il cuore pulsante dell'intervento e l'intorno.
Gli edifici sono protetti da una pelle dinamica che funge da manto energetico utilizzando tecnologie attive (fotovoltaico e solare termico), nonchè raccolta delle acque piovane ed ombreggiamento passivo.
Il velo continuo crea, inoltre, uno SPAZIO DI INCONTRO al di sotto del quale si sviluppa una socialità che fa da cerniera tra gli edifici e lo spazio collettivo della piazza esterna.
Maps: